Centro Apparati e Controllo Scambi della Stazione di Firenze Campo di Marte

A Firenze, a pochi passi dalla stazione di Campo di Marte, nel quartiere dove sono cresciuto, vi è uno strano e interessante edificio che mi è sempre piaciuto... forse fin da quando, bambino appena trasferito da Figline, andavo con mio padre alla stazione a vedere passare i treni.

Nato come centro apparati e controllo scambi della stazione di Campo di Marte, l'edificio è stato ormai dismesso dalle ferrovie ed è attualmente usato come studio professionale da architetti, amministratori di condominio e altri professionisti. Per quel che ho potuto verificare - lo ammetto: ricerche tutt'altro che approfondite! - non è presente in rete alcuna segnalazione di quest'opera e fossi meno vagabondo vorrei verificarne in archivi e catasti gli anni di progettazione/costruzione, i progettisti, le imprese costruttrici... Sospetto però che l'edificio sia dovuto ad Angiolo Mazzoni o ai suoi collaboratori dell'allora Ministero delle Comunicazioni. Come si può infatti vedere dalle foto di Javier Jarrin, una delle quali ritoccata per far sparire un antiestetico cartellone pubblicitario, lo stile è quello tipico della centrale termica e cabina apparati della stazione di Santa Maria Novella.

Non ho idea se sia sotto la tutelata dalle Belle Arti, ma non mi stupirei se nel futuro subisse malaugurate alterazioni.