Nazario Renzoni

Via A. De Gasperi, 26

50.012 Bagno a Ripoli (FI)

 

tel. 055.6532442

cell. 3311015031

 

e-mail: n.renzoni@gmail.com

http://nazariorenzoni.altervista.org

 

 

Curriculum Vitae

aggiornato Febbraio 2024

 

 

Nazario Renzoni è nato a Figline Valdarno (FI) il 01/10/1960. Risiede e lavora a Bagno a Ripoli.

 

PROFESSIONE

Attualmente è Docente di Ruolo di Matematica (vincitore di concorso nel Settembre 1987) presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Gobetti Volta" di Bagno a Ripoli (FI).

Svolge varie attività nell'’ambito dell’'editoria e della formazione (vedi oltre).

 

Nel 2015 ha partecipato al Premio Bruno de Finetti bandito dall'Unione Matematica Italiana (UMI) e "destinato ad un docente di ruolo di scuola secondaria di secondo grado che si sia distinto per la diffusione della cultura matematica o della storia della matematica tra i giovani e più in generale nella società". La commissione giudicatrice lo ha ritenuto meritevole di menzione particolare (vedi verbale).

 

Dall'anno accademico 2015/16 è uno dei responsabili per le provincie di Firenze e Prato delle Olimpiadi della Matematica organizzate dall'UMI. In questo ruolo collabora all'organizzazione delle gare provinciali e alla selezione dei rappresentanti per le province di Firenze e Prato che parteciperanno alla finale nazionale. Negli anni accademici 2018/19 e 2021/22 ha seguito presso l'Università di Pisa i corsi per la preparazione dei concorrenti italiani alle gare internazionali.

 

 

PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI

Per due anni (Settembre 1989 / Agosto 1991) è stato Computer Expert dell'International Trade Centre (Nazioni Unite) a Ginevra e ad Harare (Zimbabwe).

Nel 1987 ha lavorato come analista-programmatore presso la sede di Roma della FINSIEL S.p.A., allora la principale società di software italiana.

 

 

STUDI

Nell'AA 1984/85 ha conseguito la laurea in Matematica presso Università di Firenze con una tesi di Logica Matematica (Su alcune applicazioni del teorema di Lindström), relatore prof. P. Mangani e correlatore prof. D. Mundici.

Nell'AA 1985/86 ha seguito i corsi della Scuola di Logica Matematica dell'Università di Siena risiedendo nel collegio universitario di Pontignano.

Nel Settembre 1986 ha partecipato ad un corso di formazione della Regione Lombardia ed è stato stager per quattro mesi presso Italsiel S.p.A. di Milano.

Nell'AA 2013/14 ha seguito il corso metodologico CLIL della Facoltà di Scienze dell'Università di Pisa con discussione finale su The Cavalieri's principle and its applications.

 

Possiede le seguenti ABILITAZIONI ALL’INSEGNAMENTO:

A042 - Informatica - 1987 - Concorso a Cattedre

A047 - Matematica - 1987 - Concorso a Cattedre

 

 

PUBBLICAZIONI

Vedi lista allegata

 

 

ATTIVITA’ di TUTOR:

-   Nell'anno accademico 2010-11 ha svolto un corso di recupero presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze (Novembre 2010).

-   Nell'anno accademico 2009-10 ha svolto due corsi di recupero presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze (Novembre 2009 e Aprile 2010) redigendo la bozza del syllabus delle conoscenze minime di matematica.

-   Nell'anno accademico 2009-10 ha svolto i corsi di recupero presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.

-   Nell'anno accademico 2008-09 ha svolto i corsi di recupero presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.

-   Nell'anno accademico 2008-09 ha svolto attività di tutor presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.

-   Nell'anno accademico 2007-08 ha svolto attività di tutor presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.

-   Nell'anno accademico 2006-07 ha svolto attività di tutor presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.

-   Nell'anno accademico 2005-06 è stato tutor per le attività di Tirocinio per conto della SSIS Toscana (presso l'Università di Firenze).

-   Nell'anno accademico 2004-05 è stato tutor per le attività di Tirocinio per conto della SSIS Toscana (presso l'Università di Firenze).

-   Nell'anno accademico 2003-04 ha svolto attività di tutor presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.

 

 

CORSI TENUTI (Vengono citati solo i più significativi):

Ha tenuto numerosi corsi su incarico di università, sovrintendenze, enti pubblici e associazioni culturali. Di seguito vengono citati i più significativi:

-  Nell'A.S. 2014/15 ha tenuto le lezioni di matematica (algebra, geometria e calcolo della probabilità) per il corso TESLA finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze in un progetto per la formazione e l'inserimento lavorativo di drop-out.

-  Nell'A.S. 2012/13 ha tenuto le lezioni di matematica (algebra, geometria e calcolo della probabilità) per il corso GGF (Giovani Grafici Fiorentini) finanziato dalla Provincia di Firenze in un progetto per la formazione e l'inserimento lavorativo di drop-out.

-  Nel 2006 ha avuto un incarico come docente di Informatica in un corso per "Esperto nella valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e rurali del territorio" organizzato dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze e da comuni del Chianti.

-  Nell'anno accademico 2004-05 ha avuto un incarico come docente di Informatica (3 CFU) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze - polo di Carrara.

-  Nel 2005, per conto della Co.Se.FI e della Regione Toscana, ha tenuto i corsi di Teoria degli Algoritmi e Ingegneria del Software nell'ambito di un corso IFTS per "Tecnico Superiore per le Applicazioni Informatiche".

-   Nel 2003, per conto della Smile - Regione Toscana, ha tenuto corsi di informatica post-diploma.

-  Negli A.S. 2002/03 e 2003/04 ha tenuto il corso di matematica nel monoennio del corso serale per adulti organizzati dall'ITC "G. Peano" di Firenze con finanziamento dalla Provincia di Firenze.

-  Negli anni scolastici dal 1999 al 2002, su incarico delle Sovrintendenze Regionali per la Toscana, la Lombardia e l'Emilia Romagna, ha tenuto corsi di riconversione per docenti di Informatica su programmazione logica, funzionale e ad oggetti.

-  Negli A.S. 1995/96, 1997/98 e 1999/2000, su nomina del Provveditorato agli Studi di Firenze è stato relatore nei corsi di riconversione professionale per le cattedre di Matematica e di Matematica e Fisica.

-  Negli anni scolastici 1995-96 e 1996-97, su incarico del Provveditorato agli Studi di Firenze, ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola media inferiore e superiore su progettazione e realizzazione di ipertesti (Toolbook) e sull'uso di Internet e reti locali.

-  Nel 1990 e nel 1991 ha tenuto numerosi corsi semestrali di informatica per il Ministry of Industry and Commerce dello Zimbabwe, introducendo il personale locale all'uso dei Personal Computer e di vari pacchetti software presenti negli uffici del ministero (MS-DOS, DBASE III plus, ISIS, BYLINE, CROSSTALK).

-  Nel 1988 ha tenuto alcune lezioni in un corso di programmazione COBOL presso la sede di Firenze dell'Elea SpA.

-  Negli anni accademici 1985-86 e 1986-87 ha tenuto presso l'Università di Siena corsi di introduzione all'Informatica e all'uso dei personal computer.

 

 

CONFERENZE TENUTE (Vengono citate solo le più significative):

Ha tenuto numerose conferenze presso scuole, enti pubblici e associazioni culturali. Di seguito vengono citate le più significative:

-  Il 20 Ottobre 2016, ha tenuto la conferenza dal titolo La Certosa, la logica matematica e OmnisStudio a OmnisWorld 2016, il convegno annuale di progettisti e sviluppatori Omnis tenutosi presso il collegio universitario della Certosa di Pontignano (Siena).

-  Nell'anno scolastico 2014-15 ha tenuto la conferenza Scommesse sportive e statistica per conto dell'associazione Proteo Fare Sapere e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.

-  Nell'anno accademico 1998-99 ha tenuto conferenze su Data Base e Data Retrieving nei corsi IFTS organizzati dall'Università di Firenze e dalle associazioni industriali.

-  Nel 1998 ha tenuto conferenze sulle applicazioni informatiche nelle biblioteche per il Comune di Greve in Chianti.

-  Nell'anno accademico 1996-97 ha tenuto una conferenza su Ipertesti e Reti presso l'Università di Pisa.

-  Nell'anno scolastico 1996/97 ha tenuto alcune lezioni su Le nuove tecnologie didattiche nei processi di insegnamento/apprendimento in scuole elementari e medie superiori della provincia di Firenze.

-  Nell'anno accademico 1995/96 ha tenuto una video-conferenza su Complessità e indeterminazione in matematica nell'ambito di un progetto curato dal prof. T. Tozzi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

-  Nel 1990 e nel 1991 ha tenuto alcune lezioni di Informatica Teorica presso il Ministero dell'Industria e del Commercio dello Zimbabwe, l'Università di Harare e l'Ambasciata Italiana ad Harare.

-  Nell'anno accademico 1988-89 ha tenuto una conferenza su Didamatica: Informatica e didattica presso l'Università di Camerino.

-  Negli anni accademici 1985-86 e 1986-87 ha tenuto varie conferenze e lezioni di Logica Matematica ed Informatica Teorica presso l'Università di Siena.

 

 

ALTRE ATTIVITA'

-  E' stato correlatore della tesi di diploma accademico di secondo livello di Mirko Sansavini "Considerazioni e attualizzazione dell'antico gioco di carte dei Germini o Minchiate Fiorentine" - Accademia di Belle Arti di Firenze, A.A. 2022/23

-  Ha creato e gestisce numerosi siti web fra i quali le sue pagine web e quelle dell'Accademia de' Germini (vedi oltre Attività extraprofessionali).

-  Negli anni scolastici dal 2001 al 2003 ha gestito il sito dell'Istituto Tecnico Commerciale "A. Volta" coordinandone la realizzazione e scrivendone numerose pagine.

 

 

CORSI SEGUITI (Vengono citati solo i più significativi):

-  Nell'anno accademico 2014/15 ha seguito il corso di Inglese livello C1 del CLA dell'Università di Firenze. Al termine del corso ha superato un esame con attestato di livello C1 plus.

-  Corso metodologico CLIL - Università di Pisa, Facoltà di Scienze - Pisa - AA 2013/14.

-  Corso di Formazione dei Tutur per il Corso di Riconversione professionale Informatica - ITIS "C. Zuccante" - Venezia Mestre - dal 23/2 al 25/2/1999

-  Dal 23/11 al 29/11/1997 ha partecipato al seminario "Bridge between School and Working World (Ponte fra scuola e mondo del lavoro)" organizzato dal BFZ (Centro di formazione professionale) di Vienna.

-  VI convegno di Informatica Umanistica - Università la Sapienza, ENEA - Roma - 7 e 8/10/1997

-  Ha seguito numerosi corsi, su tematiche relative all’informatica teorica e alle ITC, presso istituzioni internazionali (ONU - Ginevra), italiane (Università di Pisa, Roma, Firenze e Siena, IRRSAE Veneto e Toscana, Ministero della Pubblica Istruzione) e private (Microsoft, IBM Italia, World 2000 - New York).

-  Nell'anno accademico 1985/86 ha seguito i corsi della Scuola di Specializzazione in Logica Matematica dell'Università di Siena risiedendo nel collegio universitario di Pontignano.

 


 

PASSIONI E ATTIVITA' EXTRAPROFESSIONALI

 

Ama giochi di ogni genere e, per quanto sporadico e men che mediocre giocatore, è in particolare appassionato di Biliardo, Backgammon, Bridge, Go, Scacchi (FIDE, antichi ed eterodossi) e vari tipi di giochi logici e solitari.

Con Andrea Ricci ha fondato nel 2008 l'Accademia de' Germini per la riscoperta e la valorizzazione del gioco dei Germini o Minchiate Fiorentine, un complesso gioco di carte nato a Firenze all'inizio del XVI secolo. Sempre con A. Ricci ha redatto il manuale I Germini ovvero il nobilissimo giuoco delle Minchiate Fiorentine che può essere liberamente scaricato all'indirizzo web da lui stesso curato http://germini.altervista.org.

 

Sul gioco dei Germini ha pubblicato articoli (su The Playing-card e su Microstoria - vedi Bibliografia), rilasciato interviste - al giornale Il Tirreno (pubblicata l'11 Aprile 2014), su RadioTre Network nel Febbraio 2011 e alla trasmissione di RadioRAI Giocando nel Gennaio 2009 - e tenuto varie conferenze. Fra queste segnaliamo in particolare quelle all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel Gennaio 2015 e al Museo Nazionale di Palazzo Mansi di Lucca nell'Aprile 2014, quella organizzata dalla provincia di Firenze in Palazzo Medici Riccardi nel Gennaio 2013 e quella alla convenzione annuale della sezione italiana dell'International Playing Card Society nel Giugno 2010.

In rete è reperibile la conferenza Giochi di carte a Firenze tra Repubblica e Gran Ducato: i Germini o minchiate fiorentine tenuta nel Settembre 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze nell'ambito del progetto "Divertimento Educativo: l'Arte del far Giocare" a cura di ProGioco Firenze e Federludo.

 

L'Accademia de' Germini è stata invitata a tenere tavoli dimostrativi sul gioco dei Germini alle ultime edizioni di FirenzeGioca e di ColleGioca, manifestazioni di giochi che si tengono a Firenze e a Colle Val d'Elsa a cadenza (più o meno) annuale.